La Comunità dispone di una equipe multi professionale che garantisce un’assistenza continuativa nell'ambito delle 24 ore, comprese naturalmente le festività.
Le figure impiegate nella gestione della struttura sono rappresentate dallo schema qui riportato:
I criteri che guidano la gestione delle risorse umane sono essenzialmente quelli della presa in carico globale del minore, della sinergia tra i vari interventi posti in essere e dal lavoro d'equipe. A tal fine vengono dedicate diverse ore settimanali di lavoro d'equipe per i singoli progetti educativi individuali e per le verifiche interne.
I turni di lavoro dei singoli operatori vengono adattati alle esigenze degli ospiti.
Eventuali sostituzioni avvengono secondo due vie: una interna tramite 1'interscambiabilità degli operatori tra loro; l'altra esterna e cioè la sostituzione con altro personale di pari qualifica qualora l'assenza dell'operatore titolare si dovesse protrarre per più giorni (maternità, malattia, astensione).
Il reclutamento del personale avviene attingendo i nominativi dalla banca dati interna dei curriculum pervenuti e debitamente classificati. La selezione del personale avviene a seguito di colloquio valutativo dei requisiti richiesti con il Responsabile della struttura sentito il parere dell'equipe pluridisciplinare e dell'amministrazione.