accesso e accoglienza

    La richiesta di inserimento di un minore viene effettuata dagli organi competenti (Servizi Sociali Territoriali, Tribunali per i Minorenni, ecc.) al Responsabile della Comunità; verificata la disponibilità di posti vengono espletate tutte le formalità e i procedimenti necessari per procedere all’eventuali inserimento del minore. (Su richiesta verranno fornite tutte le ulteriori informazioni utili).

    La Comunità Alloggio rappresenta un riferimento sicuro, familiare; una presenza stabile dal punto di vista affettivo che offre esperienze di collaborazione, partecipazione e responsabilizzazione. Per questa ragione la fase iniziale prevede il coinvolgimento di tutta l'equipe e dei ragazzi già presenti all'interno della Comunità, che accoglieranno il “nuovo" presentandogli la struttura nei suoi spazi di vita allo scopo di favorire di nuovi e più saldi equilibri e la ricerca della giusta conciliazione fra le istanze del fanciullo e quelle del mondo degli adulti.

    Comunità alloggio per Minori "La Farfalla"
    via Convento, 98060 - Piraino (ME)


    Contatti

    HACCP
    La comunità alloggio in ottemperanza a quanto previsto dai D.lgs. n° 531/92 e n° 155 del 26/05/1997 utilizza i sistemi di autocontrollo secondo i principi del sistema HACCP.

    Sicurezza
    La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce la Comunità Alloggio è munita del Piano di Sicurezza e del DVR così come previsto dal D. Lgs. n.81/2008 coordinato con il D. Lgs. n.106 del 03/08/2009 e successive disposizioni.

    Qualità
    La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce la Comunità Alloggio è in possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la "Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, domiciliare e residenziale".