la vita in comunità

    Le attività svolte per la gestione del quotidiano all'interno della Comunità Alloggio tengono conto degli eventi relazionali che vanno nella direzione di un clima familiare. Più nello specifico si tende a definire il quadro della routine quotidiana, considerando i bisogni dei singoli e del gruppo con le risorse del territorio: scuola, associazionismo giovanile parrocchiale, sportivo, ricreativo ecc.

    La cornice della routine offre agli utenti il ritmo dell'impegno e del tempo libero, dei momenti comuni e dei momenti per sé, del dover fare e del poter  scegliere. Creando, inoltre, quel clima di alleanza tra i componenti del “gruppo famiglia” che vuol dire far nascere un sentimento di protezione e di rassicurazione che dall'interno va all'esterno.

    All'interno della casa si crea un ambiente affettivo, attraverso attività programmate, finalizzate alla realizzazione di una "unità abitativa" che porti in sé il valore dell'appartenenza, della partecipazione e della condivisione (gestione della casa, spazi emozionali, gioco e dialogo, organizzazione del tempo libero, pranzo e cena). Le attività quindi prevedono la compartecipazione di tutti rendendo partecipi i ragazzi delle decisioni da prendere per affrontare un problema o per migliorare il funzionamento della casa.

    Tali attività che si organizzano dovranno tener conto delle difficoltà individuali e delle ansie di riuscita del compito. Conseguentemente è necessario sottrarre qualsivoglia prestazione dei ragazzi o delle loro idee a giudizi di valore.

    Al contempo è previsto uno spazio di ascolto individuale per riconoscere la presenza delle emozioni degli ospiti della casa e far loro acquisire la capacità di parlarne, infine, per far emergere le problematiche individuali e relazionali all'interno delle comunità, è prevista la costituzione di piccoli gruppi di confronto e aiuto condotti dallo psicologo della Comunità.

    In definitiva il messaggio che la comunità intende trasmettere è quello di far vivere con certezza l'aspettativa che “c'è chi si prende cura dei miei bisogni”.

    Comunità alloggio per Minori "La Farfalla"
    via Convento, 98060 - Piraino (ME)


    Contatti

    HACCP
    La comunità alloggio in ottemperanza a quanto previsto dai D.lgs. n° 531/92 e n° 155 del 26/05/1997 utilizza i sistemi di autocontrollo secondo i principi del sistema HACCP.

    Sicurezza
    La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce la Comunità Alloggio è munita del Piano di Sicurezza e del DVR così come previsto dal D. Lgs. n.81/2008 coordinato con il D. Lgs. n.106 del 03/08/2009 e successive disposizioni.

    Qualità
    La Cooperativa In Cammino S.C.S. ONLUS che gestisce la Comunità Alloggio è in possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la "Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, domiciliare e residenziale".